Pronto l’atlante delle botteghe storiche del quadrilatero

La guida sarà distribuita in 10.000 copie negli spazi informativi del Comune e nelle botteghe censite, alcune di queste sono ultracentenarie. Sarà rivolta non solo ai turisti.

13 apr. – Botteghe di tradizione e pregio – Il Quadrilatero di Bologna sarà un una guida tascabile della storia commerciale di Bologna. L’atlante delle botteghe storiche della città sarà incentrato sul mercato più antico, il quadrilatero, quel crocevia di strade tra via Castiglione e via dell’Archiginnasio dove in epoca medievale sorgevano le sedi delle corporazioni. Lì si trasferirono anche tutte le attività di vendita un tempo ospitate nell’angusta via Mercato di Mezzo che è l’attuale Via Rizzoli.

Lorella Grossi e Simonetta Raimond, curatrici della guida, hanno organizzato un censimento delle realtà commerciali più antichedel  centro storico, alcune delle quali vantano una tradizione ultracentenaria, ottenendo ampio consenso e appoggio da parte dei commercianti. L’opera, patrocinata da Comune, Provincia e Camera di Commercio, ha la doppia finalità di promozione del territorio e di sostegno all’attività delle botteghe, molte delle quali hanno mantenuto inalterati mobilio e vetrine, oltre alla destinazione merceologica, rendendoli in alcuni casi dei piccoli gioielli di architettura.

La guida, che andrà in stampa il 9 maggio in 10.000 esemplari, sarà distribuita nei punti informativi della città e nelle botteghe interessate e si rivolge ai turisti ma anche a chi voglia riscoprire angoli storici di Bologna. Il Progetto Botteghe Storiche ha anche una pagina webpresso il sito della Provincia.

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pronto l’atlante delle botteghe storiche del quadrilatero

  1. Enri ha detto:

    Pubblicato originariamente su Radio Città del Capo Mercoledì 13 aprile 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...