Vag61: “A Bologna nevica e si dorme per strada”

Dopo l’esaurimento dei posti nell’adiacente dormitorio di via Sabatucci, martedì notte un uomo è stato costretto a dormire per strada. Il centro sociale della Cirenaica segnala che “è da tempo che succede”.

2 mar. – Martedì 1 marzo un uomo è stato visto dormire in strada sotto la neve, in ciabatte e coperto solo da materiali di fortuna, a pochi metri dal dormitorio pubblico di via Sabatucci. La denuncia proviene dal centro sociale VAG61, che denuncia una situazione didisagio persistente. “La causa sta nella chiusura dell’asilo notturno di via Lombardia, alcuni mesi fa, e dell’accorpamento di quegli ospiti con quelli del dormitorio di via Sabatucci” dice Valerio Monteventi, del centro sociale di via Paolo Fabbri.

Il trasferimento del servizio nella struttura di via Sabatucci avrebbe causato una perdita di 36 posti per l’accoglienza a bassa soglia, e un aumento di difficoltà di gestione del dormitorio. Monteventi denuncia che la scena di ieri sera non è affatto una novità: dopo la chiusura della struttura in via Lombardia non è più possibile per tutti i richiedenti ottenere ospitalità per la notte. Una volta esauriti i posti letto, chi rimane fuori è costretto ad accamparsi nelle zone limitrofe, in condizioni simili a quelle descritte. “Prima della chiusura dell’asilo episodi come questi non si erano verificati”, assicura Monteventi, “ed è paradossale che il Comune, che conosce bene questa situazione, non abbia ancora preso provvedimenti.”

 

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Vag61: “A Bologna nevica e si dorme per strada”

  1. Enri ha detto:

    Originariamente pubblicato su Radio Città del Capo mercoledì 2 marzo 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...