Spazi giovani in Regione: prima Reggio Emilia, Bologna solo quinta

Primo censimento sugli spazi di aggregazione giovanile presentato in viale Aldo Moro: dagli oratori ai centri sociali passando per le società sportive, culturali e realtà più istituzionali come gli Informagiovani.

16 feb. – Censiti per la prima volta gli spazi di incontro e aggregazione giovanile dell’Emilia Romagna, per un totale di 1478 centri. L’elenco è molto eterogeneo: dagli oratori ai centri sociali passando per le società sportive, culturali e realtà più istituzionali come gli Informagiovani.

La provincia col maggior numero di spazi è Reggio Emilia, con 255 realtà censite, seguita a stretto giro da Modena con 220 e Forlì-Cesena con 198. Bologna è solo quinta con 156 spazi. Le statistiche premiano soprattutto le polisportive e le associazioni culturali, che vedono l’affluenza maggiore.

I frequentatori più assidui sono maschi (60,5%) e minori di 18 anni (60,2%), ma le parrocchie e le associazioni culturali vedono al loro interno un maggior equilibrio tra i sessi. Non trascurabile poi la quota degli ultratrentenni coinvolti, soprattutto nelle associazioni culturali. Rilevante la partecipazione di ragazzi immigrati, che nel 13% degli spazi compongono una quota tra il 20 e il 50% degli utenti. Su 38000 utenti giornalieri dell’intera regione, si calcola che almeno 5000 siano immigrati.

 

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Spazi giovani in Regione: prima Reggio Emilia, Bologna solo quinta

  1. Enri ha detto:

    Pubblicato originariamente su Radio Città del Capo, Mercoledì 16 febbraio 2011.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...