Il Centro Antartide invade i muri della città con le “Poesie del rispetto”

Nuova iniziativa promossa dal Centro Antartide che in collaborazione con Regione, Comune, Azienda Usl e numerosi altri partner ha presentatoLe Poesie del Rispetto, iniziativa nata nell’ambito della campagna “La Città Civile”, attiva già dal 2007.

3 feb. – Nuova iniziativa promossa dal centro Antartide che in collaborazione con Regione, Comune, Azienda Usl e numerosi altri partner ha presentato Le Poesie del Rispetto, iniziativa nata nell’ambito della campagna “La Città Civile”, attiva già dal 2007.

L’idea, presentata oggi nella biblioteca del Liceo Galvani dal presidente di Antartide Giampiero Mucciaccio, assieme alla preside Sofia Gallo e alla professoressa Magda Indiveri, è quella di affiggere negli spazi di convivenza più ordinari, i condomini, i luoghi di lavoro, gli edifici pubblici, alcune piccole locandine contenenti poesie, in maniera non dissimile dalla campagna del 2008 che vide le fermate degli autobus popolarsi di piccoli racconti.

L’iniziativa vede il supporto della Fondazione del Monte e di numerosi autori che hanno composto piccole poesie adatte anche a una lettura frettolosa, tipica di questi luoghi tradizionalmente “di passaggio”. Il tema comune alle opere è la riscoperta della cortesia, di quel “bon ton del vivere” che di questi tempi sembra destinato al declino.

Le affissioni saranno affidate a 6000 studenti di vari istituti bolognesi, e a completamento di questa campagna ci sarà anche un concorso di poesia rivolto ai ragazzi e un ciclo di incontri nelle scuole, condotto da Nicola Muschitiello.

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Centro Antartide invade i muri della città con le “Poesie del rispetto”

  1. Enri ha detto:

    Pubblicato originariamente su Radio Città del Capo Giovedì 3 Febbraio 2011.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...